Come conservare il cioccolato in estate
20 Luglio 2021
Alzi la mano chi ama il cioccolato! In tantissimi scelgono proprio il cioccolato per golosi break anche nei mesi estivi; ma come conservare il cioccolato d’estate? Ecco alcuni consigli pratici su come mantenere il gusto del cioccolato inalterato anche nei giorni più caldi!
Perché è difficile conservare il cioccolato d’estate
Il cioccolato è particolarmente sensibile al calore e questo è in parte dovuto anche al suo procedimento di preparazione. Tra le varie fasi di lavorazione ce ne uno fondamentale per ottenere la tavoletta come noi la conosciamo: il temperaggio. Attraverso questo passaggio il burro di cacao si cristallizza, dando al cacao la consistenza che conosciamo.
Proprio a causa di questo processo, il caldo afoso, l’umidità e le temperature elevate sono nemici giurati del cioccolato! Seguendo le nostre indicazioni però, ti assicurerai di conservare il cioccolato nel migliore dei modi.
Conservare il cioccolato d’estate
La temperatura ideale per il cioccolato è tra i 10°C e i 18°C. Si consiglia di non superare i 20°C. Il frigorifero è quindi l’alleato perfetto per cacao sempre pronto da gustare, tuttavia con qualche piccolo accorgimento. Bisogna infatti conservarlo in un recipiente ermetico, dove il freddo sarà meno intenso.
Potete inoltre decidere di utilizzare il cioccolato in maniera alternativa per la preparazione di biscotti, muffin ciambelle e molto altro ancora! Per una ricetta adatta all’estate vi consigliamo di abbinare le vostre creazioni con frutta di stagione o yogurt.
Infine, anche la credenza può rivelarsi un luogo perfetto per conservare il cioccolato. E’ fondamentale assicurarsi tuttavia che non sia collocata vicino a forno e fornelli. Questi potrebbero infatti trasmettere un calore eccessivo e finire con lo sciogliere il tutto.
C’è infine un dubbio che hanno in tantissimi: se il cioccolato presenta una lieve patina biancastra è buono da mangiare? La risposta è sì: si tratta semplicemente di grassi che affiorano in superficie a causa dell’umidità.