![Cioccolato fondente benefici e valori nutrizionali](https://www.crispoconfetti.com/wp-content/uploads/2021/10/cioccolato-fondente.jpg)
Cioccolato fondente benefici e valori nutrizionali
18 Ottobre 2021
Il cioccolato fondente è l’alimento perfetto per regalarsi un momento di pausa e per ricaricare le energie per affrontare gli impegni della giornata. Se consumato nelle quantità giuste inoltre è un grandissimo alleato del nostro benessere fisico. Basti pensare che la quantità di ferro contenuta in 100 grammi di cacao supera quella contenuta in 100 grammi di carne, ed è inotre ricchissimo di magnesio e fosforo.
Maggiore è la quantità di cacao maggiore sarà l’apporto di proteine e vitamine. Per massimizzare i benefici si consiglia quindi di scegliere cioccolato che contenga almeno il 70% di cacao.
Perché il cioccolato fondente fa bene
Come mai il cioccolato fondente vanta tanti benefici rispetto alla nostra salute? Ovviamente come per gli altri alimenti, è bene evitare ogni forma di eccesso ed è bene distinguere tra cioccolato fondente e le altre tipologie. Queste infatti utilizzano una minor componente di cacao associato ad un maggiore contenuto di burro di cacao. La dose quotidiana consigliata si aggira intorno ai 30 grammi, ma ogni tanto è concesso un goloso strappo alla regola!
Le sostanze contenute nel cacao beneficiano l’apparato cardiovascolare, il cuore e persino le arterie. Riduce inoltre lo stress ossidativo proteggendo le cellule del cervello e favorendo le funzioni cognitive. Non finisce qui: il cioccolato è un toccasana anche per il nostro umore poiché rilascia serotonina.
Cioccolato fondente Crispo: proprietà e produzione
Ci sono diversi appellativi per chiamare il nostro alleato del benessere, tra questi nero, amaro e fondente. Per rientrare in questa categoria è necessario che il cioccolato abbia una quantità di almeno il 45% di cacao, si parla invece di extra-fondente e dark a partire dal 70% fino ad arrivare a margine di 100%.
Per scegliere un cioccolato che sia effettivamente benefico bisogna comunque scegliere dei prodotti di qualità senza ingredienti artificiali. La scelta dipende certo anche dal gusto: cioccolato con cacao al 90 % o al 100% potrebbe risultare fin troppo amaro per alcuni, quello al 70% mette in generale d’accordo tutti gli amanti del fondente.
A proposito di cioccolato di qualità e sistemi di produzione sostenibili, Confetti Crispo vanta il certificato UTZ per l’impegno nella promozione di soluzioni ecoresponsabili per i processi di produzione del cacao. I prodotti UTZ garantiscono elevati standard di qualità, che fanno bene all’ambiente e a tutti i golosi di cacao!